Se sei in cerca di consigli su come abbinare la borsa al tuo abbigliamento è perché molto probabilmente ti capita di vestirti e di truccarti ma, quando sei sul punto di uscire, non riesci mai a decidere qual è l’accessorio più appropriato per il tuo outfit. Qualche suggerimento, allora, può esserti utile per consentirti di valorizzare il tuo look, partendo dal presupposto che l’abbinamento tinta su tinta non rappresenta per forza una scelta obbligata. Ad esempio:

  • con una borsa in cuoio, o comunque che riprenda la sua tonalità, l’accostamento ideale è con abiti sui toni del marrone;
  • gli accessori in ecopelle o in pelle, invece, possono essere valorizzati con indumenti di colore blu, grigio o nero, per un abbinamento all’insegna dell’eleganza.

Come abbinare la borsa al tuo abbigliamento in primavera

Durante la stagione primaverile, puoi sbizzarrirti con i colori senza aver paura di osare troppo: una borsa rossa, per esempio, è perfetta con un abbigliamento casual o molto semplice. Se indossi invece un paio di jeans con un top marrone, una camicetta nera o una maglietta a maniche corte blu, una borsa color vermiglio o di nuance simili ti valorizzerà al massimo. Ovviamente, devi sempre tenere conto della praticità dell’accessorio che andrai a scegliere in base al contesto in cui ti troverai: il comfort non deve mai essere sacrificato sull’altare della moda.

Come abbinare la borsa al tuo abbigliamento… e alle tue scarpe

Quando si parla di abbigliamento, non ci si può dimenticare delle scarpe: in questo caso, le soluzioni en pendant sono sempre da preferire, anche se non è necessario essere troppo restrittive. Insomma, il fatto che le calzature non siano proprio di una tonalità identica a quella della borsa non rappresenta un problema, ciò che importa è che siano caratterizzate da uno stile simile.

Riuscire a trovare una regola universale è più semplice a dirsi che a farsi, ma in linea di massima ti conviene sapere che una shopping bag casual è perfetta con una stringata in vernice, mentre una clutch va benissimo in coppia con una décolleté elegante. Nel caso in cui tu abbia nel guardaroba una tracolla, puoi metterla in risalto accostandola a un tronchetto scamosciato, a patto che il loro colore sia lo stesso, mentre se non vuoi rinunciare a uno stile sportivo non c’è niente di meglio di uno zainetto che accompagni un paio di sneakers.

Dai valore ai contrasti

Come hai letto, la ricerca della continuità non è un obbligo inderogabile. Se vuoi sapere come abbinare la borsa al tuo abbigliamento anche quando hai a che fare con materiali in contrasto tra loro, ti basta ricordare che le nuance si dovrebbero assomigliare le une con le altre. Nulla ti vieta, inoltre, di riprendere i pattern, a prescindere dal fatto che i tuoi vestiti e i tuoi accessori non siano dello stesso marchio. I quadri vanno con i quadri, le righe vanno con le righe, e così via: divertiti a giocare con le novità che la moda ti propone e con le proporzioni.

Borse nere, viola e beige

Lo spettro di colori a tua disposizione è decisamente ampio: tieni a mente che il nero è la tonalità più versatile, e di conseguenza ha il pregio di sapersi adattare a qualsiasi tonalità, mentre il beige ben si associa con il rosso, con il viola, con il marrone scuro e con lo stesso nero; non va d’accordo, invece, con il marrone chiaro e con il giallo. Un po’ più impegnativo è il viola, che quando è su una borsa può essere abbinato con abiti dello stesso colore, ma anche grigi, gialli o marroni.

E con le borse multicolor?

Ora non rimane che scoprire come abbinare la borsa al tuo abbigliamento quando sei alle prese con un accessorio multicolore. In questa circostanza il compito è molto più facile di quel che pensi, poiché ti basta scegliere un colore della fantasia e focalizzarti su quello, per studiare gli accostamenti che ritieni più appropriati. Quel che conta è che ti senta a tuo agio con te stessa!